Un nuovo seme piantato in memoria delle vittime innocenti di mafia
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Domenica 18 dicembre si è tenuto l’evento “Facciamo un pacco alla camorra” in memoria delle vittime innocenti di mafia presso il cortile del Teatro De Sica di Peschiera Borromeo
Nonostante il freddo e la location open air c’è stata una buona affluenza. Descargalab, con il loro concerto live, e Andrea Donegà, mediatore territoriale per la rete Nuova Cooperativa Organizzata (NCO) sono stati particolarmente apprezzati dai presenti.
Come ci racconta Rosi Tallarita, presidente dell’associazione Vedo Sento Parlo e nipote di Giuseppe Tallarita: «Sicuramente la testimonianza di Lorenzo Sanua sulla storia del padre, vittima innocente di mafia e il mio intervento sulla solidarietà e la partecipazione sono stati ampiamente recepiti durante l’evento. È stata una serata incredibile perché abbiamo incontrato la realtà di Oltheatre con cui nasceranno presto nuove collaborazioni. È inoltre sempre più importante organizzare una rete di condivisione su più livelli, coinvolgendo il Comune, le commissioni antimafia, le associazioni, i cittadini, i famigliari delle vittime. Con “Facciamo un pacco alla camorra” abbiamo piantato il primo seme a Peschiera Borromeo. Il nostro obiettivo è di coinvolgere la cittadinanza con nuove iniziative similari».
Una serata trascorsa come momento di condivisione e di festa per veicolare i messaggi coerenti con le lotte del movimento antimafia, in un clima sereno e di divertimento, proprio per dare un chiaro segnale di speranza. C’è stata inoltre l’occasione di vendere gli originali pacchi realizzati da NCO, disponibili anche sul sito https://ncocommercio.com/
L’evento rientra nelle iniziative “Fari di memoria – verso il 21 marzo 2023 Milano”, la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie.
In attesa del 21 marzo verranno organizzate diversi momenti di sensibilizzazione rivolti alle scuole primarie, agli asili nidi e alle scuole dell’infanzia, alla cittadinanza e alle associazioni territoriali. Altri piccoli semi di speranza.
Carla Paola di Indole curiosa ama mettersi in gioco