Tre fantastici anni di Radio Active 20068
- Curiosità
- Non ci sono commenti
- 3minuto
Radio Active 20068 nasce da un’idea di un duetto peschierese, Raffele Vailati e Marco D’Onofrio, i quali hanno pensato che presso la città di Peschiera Borromeo mancasse un progetto dedicato ai giovani, grazie al quale questi potessero divertirsi a sperimentare e intraprendere un percorso di formazione.
Nell’ormai lontano 13 febbraio del 2020, esattamente alle ore 13 e 13 minuti cominciò ufficialmente l’avventura della Radio che quest’anno compie tre anni. L’inizio, caratterizzato da un lungo periodo di covid, non è stato facile per la nuova realtà, ma oggi la web radio è forte dei suoi anni di gavetta e vola in alto.
La particolarità di Radio Active 20068 è quella di essere una web radio e quindi, a differenza delle più comuni radio in FM, è sufficiente scaricare l’app sul cellulare e avere a disposizione una buona connessione internet per poter ascoltare le infinite offerte musicali e i numerosissimi programmi e podcast registrati.
I numeri di questa giovane emittente parlano chiaro: nei primi tre anni di vita sono state trasmesse 26.304 ore di musica e vengono curate settimanalmente 41 trasmissioni e podcast creati con cura e passione dai volontari per gli ascoltatori. Radio Active è inoltre presente su tutte le piattaforme più conosciute, come Spotify, Google, Alexa per permettere ai fruitori di poter ascoltare i propri programmi preferiti da ogni angolo del mondo.
Il direttore della radio è il suo ideatore Raffele Vailati, al cui fianco brillano 43 speaker, i quali si dividono a loro volta in veterani del mondo radiofonico provenienti da esperienze passate molto simili e giovani interessati ad imparare a gestire la conduzione di un programma. Raffaele precisa che ci sono state, lungo il tragitto, delle perdite perché alcuni ragazzi, che avevano intrapreso il percorso di formazione all’interno di questa piccola realtà, grazie a questa opportunità hanno realizzato i propri sogni a livello lavorativo.
Radio Active 20068 ha da poco festeggiato il suo terzo compleanno e, per l’occasione, sono stati fatti dei rinnovamenti. Prima di tutto è stato stravolto il palinsesto, all’interno del quale ora compaiono dei notiziari in diretta ad ogni ora, un oroscopo giornaliero, le previsioni del tempo, delle informazioni cinematografiche, l’almanacco, molte rubriche musicali ed è stata infine creata una redazione sportiva.
«La nostra radio cresce e crescerà sempre di più – afferma Raffaele – perché alla base di tutto c’è entusiasmo e passione per uno strumento di comunicazione che non invecchia mai».
Sofia Sposito, studentessa, social manager e speaker di Radio Active