Stefania Anfuso e la sua attenzione al benessere psico-fisico
- Il personaggio
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Stefania Anfuso, classe 1971, è da sempre appassionata del benessere. La forte l’attrazione per tutto ciò che contribuisce a trovare un equilibrio fisico e mentale ha fatto sì che, dopo la laurea in Scienze Motorie, abbia approfondito i suoi studi in Osteopatia, Massoterapia fino ad approdare al Pilates che le ha letteralmente rapito l’anima.
Come ci racconta Stefania con gli occhi che brillano: «Ho iniziato a praticare Pilates un po’ per caso, ma nulla è mai per caso! Un’amica mi ha invitato a partecipare a una lezione in un centro Olistico, ed è stato amore a prima vista. Quando mi sono alzata dal lettino, il Reformer, ho avuto un’immediata sensazione di benessere, mi sono sentita più diritta come postura e più sciolta nei movimenti. Qualche mese dopo mi sono iscritta ad un corso full immersion per prendere il diploma e ho iniziato subito a insegnare nello stesso centro dove ho conosciuto questa affascinante disciplina».
Da allora di strada Stefania ne ha fatta molta. Ha avviato una sua attività dedicata proprio al Metodo Pilates aprendo un centro a Zeloforamagno di Peschiera Borromeo. È una disciplina che, attraverso la respirazione e l’utilizzo di appositi macchinari muniti di molle e cinghie, permette di sviluppare una resistenza elastica, di eseguire movimenti controllati e funzionali alla vita di tutti i giorni.
«I benefici sono molteplici – ci ricorda Stefania – a partire dal lavoro posturale della muscolatura profonda, al miglioramento della circolazione sanguinea fino ad arrivare al metabolismo basale. Migliora la tonicità e l’elasticità del pavimento pelvico. Si può infatti praticare in gravidanza e post parto. Infine, grazie al lavoro respiratorio dinamico si ha un beneficio psico-fisico, molto utile per combattere l’ansia e lo stress».
I motivi per provare il pilates una volta nella vita sono davvero tanti.
Per chi volesse approfondire la disciplina insegnata da Stefania Anfuso può consultare la sua pagina ig
Carla Paola di Indole curiosa ama mettersi in gioco