Siccità, da Gruppo Cap consigli per risparmiare fino a 100mila litri d’acqua
- Notizie
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Da Cap Consorzio Acqua Potabile riceviamo il decalogo per risparmiare fino a centomila litri d’acqua e qualche informazione utile. L’Italia sta provando sulla sua pelle l’effetto della crisi climatica.
Secondo l’Osservatorio sugli utilizzi idrici del Fiume Po stiamo vivendo la peggior crisi da 70 anni a oggi. L’agricoltura di alcune regioni sta già soffrendo per la carenza d’acqua nei laghi e fiumi.
Al momento i cittadini della Città metropolitana di Milano non hanno motivi di preoccupazione rispetto all’acqua che sgorga dai loro rubinetti. Ciò non significa che non si debba prestare una grande attenzione a come si usa l’acqua.
In Italia e anche nel milanese sprechiamo troppa acqua. Nell’area della Città metropolitana di Milano, il consumo medio giornaliero pro-capite è di 206,41 litri contro una media europea di 125 litri (dal report Utilitalia 2021). Ecco perché in un’emergenza simile i comportamenti individuali hanno conseguenze su quelli collettivi e d’insieme, ricordiamocelo sempre.
Cliccando in fondo all’articolo si può scaricare il decalogo pubblicato da Cap sotto forma di volantino da tenere bene in vista e farne tesoro.
Oltre al decalogo, in situazioni di emergenza idrica come quella che stiamo vivendo oggi è inoltre buona cosa evitare di usare l’acqua per tutti gli usi non strettamente necessari.
Evitare di riempire piscine o vasche, evitare di lavare automobili e moto o comunque di usare acqua per usi non strettamente necessari, evitare di innaffiare giardini o aree verdi (campi da tennis, calcetto ecc…) o se proprio è indispensabile farlo negli orari notturni (23-5).
Facciamo diventare semplici gesti quotidiani, ottime abitudini
Antonella Parisotto artigiana, autrice di articoli per caso