Siate genitori con coraggio e con il cuore
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
“Genitori, ci vogliono coraggio e cuore per educare i vostri figli!”, questa l’ammonizione del noto pedagogista Daniele Novara durante l’incontro “Il coraggio di educare…sulle strade della pace” dell’8 Novembre al Teatro De Sica di Peschiera Borromeo.
La tematica dell’educazione è molto attuale e spigolosa. Novara ha illustrato ai genitori, agli educatori presenti in sala e in collegamento streaming, come di fatto sia cambiato il ruolo del genitore nel tempo e soprattutto dopo il periodo pandemico noto a tutti. Negli anni sessanta vi era un certo distanziamento tra il genitore e il figlio, vi era più autorità da parte dell’uno e più timore da parte dell’altro. Oggi vi è una grande confusione dei ruoli educativi, non vi è alleanza e coesione tra gli stessi genitori, le regole sono vaghe e non chiare, ammesso che ci siano.
Novara ha sottolineato in più occasioni: «È necessario organizzare delle scelte strategiche ben precise in base all’età dei propri figli, creare un vero patto educativo tra i genitori e rispettare i ruoli e le regole». A titolo di esempio, l’esperto ha citato alcuni dei suoi libri pubblicati durante la sua carriera e in particolar modo si è soffermato su una lettera che ha dedicato proprio agli adolescenti (ndr “Aiutiamo i ragazzi a vivere l’adolescenza con coraggio”).
L’incontro ha poi previsto uno spazio dialogico aperto al libero confronto tra l’esperto e i presenti. Molte le domande per cercare insieme delle risposte educative adatte alla vita di tutti i giorni. Non sono mancati momenti di ilarità, dati dall’enunciazione di frasi tipiche dei figli o dei genitori. Al di là dell’immediato sorriso che hanno generato, sono frasi che denunciano una situazione reale critica che offre moltissimi spunti di riflessione.
“Il coraggio di educare…sulle strade della pace” ha visto il Patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo e la collaborazione di una fitta rete di alcune realtà educative territoriali.
Per chi volesse rimanere aggiornato sulle tematiche educative può iscriversi alla newsletter del Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP).
Carla Paola di Indole curiosa ama mettersi in gioco