Maria Montessori, una vita dedicata ai più piccoli
- Il personaggio
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Oggi, 31 agosto 2022, Maria Montessori compirebbe 152 anni. Nata il 31 agosto 1870, lega il suo nome alla scuola e alle Case dei bambini, che non sono semplici scuole dell’infanzia, ma illuminanti modelli educativi e didattici.
Ma Maria Montessori è stata altro ancora: studiosa e docente di antropologia e filosofia, è tra le prime donne a laurearsi in medicina (1896), dopo aver superato traversie non solo di ordine burocratico, ma soprattutto culturali e sessiste. Montessori dovette rispettare norme assai rigide presso l’Università Sapienza di Roma, quali essere sempre scortata da un uomo o seguire le pratiche di anatomia da sola e in orario notturno, per non turbare nessuno. Ben presto, però, Montessori diviene una celebrità, incarnando il nuovo tipo di donna moderna, facendo propri i temi del femminismo. Alla fine del 1896 è nominata rappresentante italiana al Congresso sui Diritti delle Donne a Berlino.
Nel 1899, Montessori divenne direttrice della Scuola Magistrale Ortofrenica di Roma, occupandosi di soggetti allora definiti anormali e sposando la tesi secondo cui i “bambini minorati” possono superare gli esami della licenza primaria come i bambini normodotati. Come? Con il suo “Metodo”, lo stesso metodo che, solo successivamente, fu esteso agli studenti di tutte le fasce di età e a tutti i gradi di istruzione.
Il metodo di insegnamento è basato sullo sviluppo progressivo delle capacità sensoriali e cognitive del bambino che, lungi dall’essere un “contenitore da riempire” è, invece, un potente strumento di apprendimento che, senza insegnamenti formalizzati, già dai primi anni di vita riesce a costruirsi complesse immagini del mondo. Il metodo richiede un ambiente a misura di bambino con l’utilizzo di materiali didattici accuratamente predisposti. L’insegnante deve permettere lo sviluppo della personalità del fanciullo, deve essere una guida attenta, conoscere bene il materiale e intervenire solo se il bambino lo userà in modo scorretto.
Si stima che nel mondo vi siano circa 65 mila Istituti montessoriani, in Italia gli Istituti registrati sono 137. Wales (Wikipedia), Page e Brin (Google), Bezos (Amazon), ma anche Mario Draghi e George Clooney si sono formati col metodo montessoriano.
Docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzata nel sostegno e nella didattica dell’italiano a stranieri. Ha promosso progetti sull’inclusione scolastica, partecipato a ricerche sociologiche di settore e si è occupata di imprenditoria femminile. Spera che prima o poi l’insegnamento del cinema in tutte le scuole divenga realtà.