L’open day di Miagolandia & Friends: aiuto concreto per l’associazione di volontariato e divertimento
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Contro ogni previsione…meteo, l’open day di Miagolandia & Friends, domenica 29 maggio, si è concluso con grande affluenza di persone, tra cui famiglie e bambini che hanno potuto passare una giornata a contatto con gli animali.
L’evento, come ogni anno, si è svolto con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Peschiera Borromeo e Mediglia per raccogliere fondi in favore dell’associazione onlus Miagolandia, rifugio di semi-libertà per i gatti ospitati. In molti, incuriositi, hanno fatto il percorso guidato all’interno del gattile.
All’ingresso della Cascina Melegnanello è stato allestito un recinto con dei pony dedicato al “battesimo di sella” per i più piccoli che hanno fatto le prime esperienze di cavalcata. Insieme ai pony, un cavallo e anche una capra, mascotte del gruppo.
Poco più avanti, il percorso di agility per i cani e la zona “fattoria” con vitelli e galline. Proseguendo, la “mostra miciosa” con esposti i disegni fatti dagli allievi del liceo artistico Callisto di Lodi.
Tra le tante bancarelle delle associazioni “Friends” di Miagolandia erano presenti Milano Zoofila onlus: l’associazione del rifugio canino confinante con Miagolandia e, anche, l’associazione Aspettando Te di Antonella Gullo, consigliera con delega al Benessere e la tutela animale di Mediglia, la quale dichiara: «Ogni volta che arrivo a Miagolandia respiro aria di casa e mi sento in famiglia».
Non solo cani e gatti ma anche le api dell’associazione Apam: produttori apistici della provincia di Milano.
A incorniciare questo quadro bucolico, tanta musica e buon cibo. Per concludere anche la torta di 1 metro per 55 centimetri, le premiazioni con pergamena a tutte le associazioni presenti e le targhe alle Istituzioni.
L’open day Miagolandia & Friends si è rivelato anche quest’anno un successo e per chi se lo fosse perso i gatti del rifugio di Miagolandia vi aspettano!
Sono Silvia Giallorenzo, laureata in Etologia. Sono anche educatore cinofilo con approccio cognitivo zooantropologico.