La nuova Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Benini di Melegnano
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Dall’anno scolastico 2019-20 sono operativi i Percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi (Pcto) rivolti a tutti gli studenti degli ultimi 3 anni delle scuole superiori. I percorsi, che in parte hanno modificato quanto già sancito dall’Alternanza scuola-lavoro, si inseriscono a pieno titolo nella progettazione didattica che, tra gli altri obiettivi, deve promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali con l’apporto fondamentale del territorio circostante.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Benini” di Melegnano (Istituto Tecnico Commerciale, Liceo Scientifico e Liceo Scienze Umane) ha da sempre proposto attività che potessero stimolare capacità e competenze utili anche nella vita extra-scolastica e lavorativa, prima ancora che Pcto e Alternanza divenissero obbligatorie.
Da qualche giorno gli studenti delle classi terze del Liceo delle Scienze Umane hanno iniziato il Pcto, traboccanti di emozioni, aspettative e curiosità, desiderosi di apprendere e riflettere sulle dinamiche psico-pedagogiche alla base di ogni relazione educativa. Sì, perché i liceali svolgeranno principalmente le loro attività presso istituti scolastici del territorio, grazie a una virtuosa rete ricomprendente realtà appartenenti non solo al mondo educativo, ma anche produttivo e del volontariato. I percorsi intrapresi favoriranno, così, lo sviluppo di forme di auto-orientamento, inteso come sviluppo delle capacità di operare scelte consapevoli al termine del percorso scolastico, capacità enfatizzate dalle Linee Guida del Pcto.
Alcun studentesse, infine, svolgeranno lo stage presso AMAME Onlus Associazione Malati Alzheimer e Auser Insieme, storiche realtà del volontariato melegnanese, da sempre attive nell’inclusione sociale dei malati con Alzheimer.
Durante il mercato di Melegnano, giovedì 26 gennaio e 2 febbraio prossimi, molti cittadini potrebbero essere “intercettati” dalle studentesse in questione, impegnate a somministrare un questionario sulla percezione e consapevolezza dell’Alzheimer, i cui dati serviranno, poi, per elaborare progetti e interventi ad hoc.
La scuola che forma ha bisogno della collaborazione di tutti!
Docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzata nel sostegno e nella didattica dell’italiano a stranieri. Ha promosso progetti sull’inclusione scolastica, partecipato a ricerche sociologiche di settore e si è occupata di imprenditoria femminile. Spera che prima o poi l’insegnamento del cinema in tutte le scuole divenga realtà.