La foto inclusiva di Mattia Rozzi
- Cultura
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Si è svolta il 30 maggio scorso la premiazione del contest fotografico “Mattei Photo Award 2022”, concorso indetto dall’omonimo Istituto di Istruzione Superiore (referenti le insegnanti Debora Portaluri e Monica Bellai) in collaborazione con il Comune di San Donato Milanese.
Scopo dell’iniziativa era la valorizzazione della fotografia tra le giovani generazioni attraverso il coinvolgimento di studenti delle scuole superiori e associazioni giovanili del territorio.
Il concorso, dalla forte valenza educativa, riflettendo sulla comunicazione visiva, talvolta scadente e priva di significato, tematizzava l’importanza della fotografia quale strumento di racconto del sé e delle proprie esperienze.
I candidati sono stati invitati a realizzare foto che avessero ad oggetto due temi: “Incontri, esplorazioni e avventure tra casa e scuola” e “Moda e mode”.
La foto più premiata è stata quella di Viola Giordano per la sezione “Moda e mode” con 277 voti, mentre per la categoria “Fuori Concorso” il premio premio è andato a Jahan Isret con 96 voti.
Per la sezione “Incontri, esplorazioni e avventure tra casa e scuola” è risultato vincitore Mattia Rozzi, con 220 voti.
“Ogni Alba un nuovo giorno” è la foto che il giovane vincitore ha scattato alle 7.10 di mattina nel suo abituale percorso casa-scuola. I colori molto intensi enfatizzano il contrasto tra il fondo scuro del terreno e il chiarore delle prime ore del giorno, permettendo così di osservare da una diversa angolazione i luoghi che viviamo ogni giorno, luoghi che non sono solo spazi fisici, ma soprattutto emotivi.
Mattia vive a San Giuliano e frequenta l’ultimo anno dei Servizi Commerciali presso l’IIS Piero della Francesca di Melegnano, dove è noto per il suo spirito collaborativo e le sue notevoli competenze in campo informatico, maturate anche grazie a corsi extra-scuola, insieme a corsi di fotografia presso il Circolo fotografico “Francesco Ventura” di San Donato Milanese.
Mattia è uno studente con Special Needs per via delle sue difficoltà sensoriali, ma è soprattutto uno studente che, affiancato dall’insegnante Stefania Dattola, ha saputo trasformare le proprie fragilità in punti di forza e determinazione grazie anche alla didattica inclusiva dell’Istituto, sempre attenta alla valorizzazione delle differenze di ciascuno.
Docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzata nel sostegno e nella didattica dell’italiano a stranieri. Ha promosso progetti sull’inclusione scolastica, partecipato a ricerche sociologiche di settore e si è occupata di imprenditoria femminile. Spera che prima o poi l’insegnamento del cinema in tutte le scuole divenga realtà.