La Festa del Miele torna ad addolcire Peschiera Borromeo
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
La Festa del Miele, così si chiama l’evento tenutosi lunedì 25 aprile presso il Parco Borromeo di Peschiera Borromeo. Un’opportunità per conoscere il magico mondo delle api, instancabili lavoratrici, produttrici di miele ed impollinatrici di fiori.
Giunta alla quinta edizione, non si è fatta intimorire dai due anni di stop a causa della pandemia e ha dimostrato ancora una volta la sua unicità.
Durante la giornata è stato possibile assaggiare del delizioso miele spalmato su un letto di pane dai giovani ragazzi della Pro Loco, ascoltare la musica di Radio Active 20068 ed essere traportati dall’energia della voce di Marco e altri speaker, giocare con dei giochi costruiti interamente in legno dal signor Perri in persona, imparare a piantare e seminare i fiori grazie al supporto della gentilissima Sara.
Un angolo particolare è stato quello del Museo del Miele, grazie al quale ogni bambino ha potuto indossare le vesti di un vero apicoltore, imparare tutte le varie fasi di produzione del miele all’interno delle arnie, riconoscere l’ape regina e capire il valore del lavoro di squadra.
La presenza dei mercatini ha dato la possibilità di acquistare del buon miele, delle marmellate bio, dell’ottima frutta e verdura a chilometro zero, dei derivati della bava di lumaca e tanti altri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente.
Ci si poteva perdere nell’angolo dei fiori, lasciandosi stupire dall’infinita gamma di colori e profumi, oppure avere una piacevole conversazione con i rappresentanti di Fidas e Aido, i quali hanno regalato palloncini a tutti i bambini.
I cittadini di Peschiera Borromeo hanno apprezzato molto la vitalità della festa, ma soprattutto i bambini si sono divertiti e hanno riassaporato il dolce sapore della libertà.
L’evento, promosso dal Comune di Peschiera Borromeo, è stato organizzato da Pro Loco, Radio Active 20068 e Apam (Associazione Produttori Apistici della Provincia di Milano).
Foto di Dima
Sofia Sposito, studentessa, social manager e speaker di Radio Active