La cena solidale per Charity in the World onlus
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Charity in the World è un’associazione no profit nata nel settembre 2015 per volontà di Raffaele Brattoli che ne è anche presidente.
Raffaele, insieme ai sei co-fondatori, ha un solo grande obiettivo: migliorare il mondo, aiutando chi è in difficoltà, spontaneamente e gratuitamente.
I progetti di volontariato realizzati in questi anni da Charity in the World sono stati vari, toccando più parti del mondo, con aiuti destinati a persone in condizioni di disagio. I soci fondatori, infatti, sono riusciti a trasformare la loro grande passione di ultra-runner (che ha fatto macinare loro migliaia e migliaia di chilometri non solo in maratone) in una vera e propria attività filantropica, nella consapevolezza che donare e donarsi è apertura all’altro in maniera incondizionata e responsabile.
I primi progetti umanitari realizzati da Raffaele e il suo team sono stati realizzati nel cuore del continente africano: installazione di pozzi d’acqua in Etiopia prima e in Togo dopo, grazie anche alla collaborazione con le Suore Misericordine e i Salesiani. Ma le iniziative di solidarietà hanno investito anche il campo della disabilità con raccolta fondi per persone con patologie invalidanti fisiche e psichiche.
In tempi più recenti, soprattutto in terra di Peschiera Borromeo, abbiamo visto l’Associazione operare (supportata da volontari e comuni cittadini) in favore dell’emergenza Ucraina con una raccolta fondi che ha coinvolto tutta Italia e che ha fatto donare generi di prima necessità e farmaci per ben oltre 250 mila euro e realizzare un lungo viaggio su due camion con Raffaele e altri 4 costruttori di pace durato 5 giorni nel mese di aprile scorso.
Ma chi è abituato a correre sui lunghi tragitti non si ferma mai: infatti, per il prossimo 26 Novembre, l’Associazione ha organizzato una Cena Solidale presso l’Oratorio di Bettola, Chiesa San Carlo, Piazza Paolo VI di Peschiera Borromeo, con un succulento menù, serata danzante e una quota di adesione di 20 euro (bambini fino ai 12 anni euro 10). Il ricavato servirà ad aiutare alcune famiglie bisognose che la crisi ha messo con le spalle al muro, aiuti che, nello stile dell’Associazione, rimarranno anonime e senza esternazioni nel rispetto della dignità umana.
Per partecipare: Cena-Solidale
Docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzata nel sostegno e nella didattica dell’italiano a stranieri. Ha promosso progetti sull’inclusione scolastica, partecipato a ricerche sociologiche di settore e si è occupata di imprenditoria femminile. Spera che prima o poi l’insegnamento del cinema in tutte le scuole divenga realtà.