La Castagnata, a Linate una gustosa ricorrenza
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Il Comitato di Linate organizza la Castagnata, in collaborazione con Pro Loco e con il patrocinio della Città di Peschiera Borromeo.
L’evento, previsto per domenica 23 ottobre dalle ore 12 alle 18 nel cortile del Centro Civico Calipari, nella frazione di Linate, costituisce un momento di aggregazione per la cittadinanza.
Gli ospiti potranno gustare un succoso panino con la salamella, delle patatine fritte, un piatto di trippa, e ovviamente non mancheranno le protagoniste della giornata: le caldarroste.
Per i più golosi sarà possibile anche assaggiare le buonissime torte preparate dai volontari del Comitato.
Il Calipari rappresenta per molti uno dei luoghi simbolo della frazione e del comune stesso.
La Castagnata è una festa tipica di Linate, giunta alla sua quarta edizione, vista dai cittadini come una ricorrenza autunnale molto importante.
Le castagne quest’anno provengono dalla città di Cuneo e sono state reperite da un fruttivendolo di Peschiera Borromeo, il quale ogni anno si adopera per aiutare i volontari in occasione di questo evento.
Il presidente del Comitato, Gaetano Gazzola, afferma che l’importo ricavato verrà investito in opere di beneficienza o in qualche progetto per i giovani della città, in accordo con Pro Loco.
«A settembre – ricorda – abbiamo organizzato una serata danzante in occasione della Festa Patronale di Linate, la quale ha avuto una grande affluenza. Grazie a questo successo abbiamo potuto donare beni di prima necessità alle persone bisognose della Parrocchia di Linate e Ponte Lambro».
Il Comitato di Linate svolge, due volte a settimana, un’attività di supporto ai cittadini per aiutarli con alcune pratiche burocratiche online. Ha inoltre realizzato una biblioteca con più di mille libri donati dai residenti ed è sempre pronto ad offrire aiuto, stimolare l’aggregazione e partecipare ad eventi.
In caso di pioggia, la Castagnata non verrà rimandata, ma sarà semplicemente spostata all’interno dell’Oratorio di Linate.
Per informazioni contattare il numero 345 4597720 oppure scrivere una mail a comitatoperlinate@gmail.com
Sofia Sposito, studentessa, social manager e speaker di Radio Active