L’inclusione va in scena a Campo Teatrale di Milano
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Tra numerose le iniziative calendarizzate sul territorio metropolitano di Milano per promuoverne valori e obiettivi, si segnala “In stato di grazia”, spettacolo che debutta proprio il 3 dicembre (con repliche il 4 e 5) a Campo Teatrale di Milano, in Via Cambiasi 10, alle ore 21.
Lo spettacolo, che assume le sembianze della favola-inchiesta, è il frutto di un laboratorio teatrale gratuito (grazie anche a una campagna di crowdfunding) durato un anno e realizzato da Campo Teatrale, centro culturale attivo da più di 20 anni che promuove l’inclusione e il dialogo tra tutti i bambini.
L’inclusività dello spettacolo origina proprio dal cast teatrale formato da otto piccoli attori, dai 9 ai 15 anni, con e senza disabilità, guidati da due attrici, Lia Gallo e Laura Serena, e della regista Francesca Merli, tre professioniste che da anni si dedicano anche a contesti di fragilità e sviluppano progetti di teatro sociale.
Cuore dello spettacolo è la relazione tra Pinocchio e Geppetto, e più in generale quella tra genitori e figli, in una narrazione al confine tra immaginario e reale che dà voce ai conflitti, alle paure, ai limiti con cui convivere, ma anche all’amore, al coraggio e ai traguardi raggiunti e da raggiungere.
“In stato di grazia” si inserisce nell’ambito dei numerosi progetti che Campo Teatrale porta avanti, nelle scuole e sul territorio, per promuovere il teatro come strumento di inclusione, affermazione di sé, rispetto per la diversità e promozione della sostenibilità, non solo umana ma anche ambientale. Per ogni biglietto venduto per questo spettacolo, infatti, così come per tutti quelli della stagione 2022/23 (si stimano circa 8.000 spettatori), Campo Teatrale pianterà un albero nel mondo.
Accanto allo spettacolo anche una mostra con i ritratti dei giovani attori realizzata dal fotografo iraniano Soheil Raheli, che ha seguito e immortalato i primi momenti del processo creativo.
Info e biglietti: https://www.campoteatrale.it/instatodigrazia/
Docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzata nel sostegno e nella didattica dell’italiano a stranieri. Ha promosso progetti sull’inclusione scolastica, partecipato a ricerche sociologiche di settore e si è occupata di imprenditoria femminile. Spera che prima o poi l’insegnamento del cinema in tutte le scuole divenga realtà.