L’inclusione va in scena a Campo Teatrale di Milano

    L’inclusione va in scena a Campo Teatrale di Milano

    Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Tra numerose le iniziative calendarizzate sul territorio metropolitano di Milano per promuoverne valori e obiettivi, si segnala “In stato di grazia”, spettacolo che debutta proprio il 3 dicembre (con repliche il 4 e 5) a Campo Teatrale di Milano, in Via Cambiasi 10, alle ore 21.

    Lo spettacolo, che assume le sembianze della favola-inchiesta, è il frutto di un laboratorio teatrale gratuito (grazie anche a una campagna di crowdfunding) durato un anno e realizzato da Campo Teatrale, centro culturale attivo da più di 20 anni che promuove l’inclusione e il dialogo tra tutti i bambini.

    L’inclusività dello spettacolo origina proprio dal cast teatrale formato da otto piccoli attori, dai 9 ai 15 anni, con e senza disabilità, guidati da due attrici, Lia Gallo e Laura Serena, e della regista Francesca Merli, tre professioniste che da anni si dedicano anche a contesti di fragilità e sviluppano progetti di teatro sociale.

    Cuore dello spettacolo è la relazione tra Pinocchio e Geppetto, e più in generale quella tra genitori e figli, in una narrazione al confine tra immaginario e reale che dà voce ai conflitti, alle paure, ai limiti con cui convivere, ma anche all’amore, al coraggio e ai traguardi raggiunti e da raggiungere.

    “In stato di grazia” si inserisce nell’ambito dei numerosi progetti che Campo Teatrale porta avanti, nelle scuole e sul territorio, per promuovere il teatro come strumento di inclusione, affermazione di sé, rispetto per la diversità e promozione della sostenibilità, non solo umana ma anche ambientale. Per ogni biglietto venduto per questo spettacolo, infatti, così come per tutti quelli della stagione 2022/23 (si stimano circa 8.000 spettatori), Campo Teatrale pianterà un albero nel mondo.

    Accanto allo spettacolo anche una mostra con i ritratti dei giovani attori realizzata dal fotografo iraniano Soheil Raheli, che ha seguito e immortalato i primi momenti del processo creativo.

    Info e biglietti: https://www.campoteatrale.it/instatodigrazia/

     

    Ti potrebbe interessare

    Lo sguardo inclusivo del Baskin

    Lo sguardo inclusivo del Baskin

    L’inclusione parte dal Baskin con l’Associazione Sportiva BKP Pioltello che vanta un’esperienza sportiva più che ventennale. Da circa cinque anni persegue…
    I  miracoli di Anna al Teatro Franco Parenti

    I miracoli di Anna al Teatro Franco Parenti

    È partito martedì 10 maggio, sul palco del teatro milanese Franco Parenti, lo spettacolo “Anna dei Miracoli”, con Mascia Musy, Fabrizio…
    Chioma: Chiara e Massimo e l’oasi delle api

    Chioma: Chiara e Massimo e l’oasi delle api

    Chioma, l’oasi delle api, prende vita su tremila mq di terreno agricolo incolto e abbandonato alle infestanti lungo la via Umbria…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *