Il lascito di John Grist e la contagiosa passione del giornalismo tra i suoi parenti (anche in Radio Active News)
- Curiosità
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Si vede che nel sangue scorrono i geni del giornalismo. Caroline Grist, giornalista freelance, è imparentata con le preziosissime collaboratrici di Radio Active News, Franca Costa e Sofia Sposito.
Caroline è figlia di John Grist, classe 1925, pilota combattente e pioniere dell’emittente BBC. John, insieme alla moglie, Jill Cranage, è stato politicamente attivo. Approdato alla BBC nel 1950 come produttore televisivo, ha realizzato i programmi “Who goes home” e “Gallery”. Nel 1966 ha ricevuto la promozione a capo dell’attualità e nel 1972 a controllore delle regioni inglesi.
Prima di ritirarsi per la pensione ha infine supervisionato il progetto per l’installazione di proiezioni televisive della Camera dei Comuni, è stato altresì osservatore del Foreign Office durante le elezioni russe del 1993 e punto di riferimento per la copertura mediatica delle prime elezioni post-apartheid in Sud Africa nel 1994.
Con gli occhi accesi dall’orgoglio Franca Costa ricorda: «John è il cugino di mio padre. Sono molto fiera di lui. Conservo con grande gioia i ricordi di John quando ci ha ospitato nella sua villa a Wembley in Inghilterra insieme a mio fratello e a degli amici. Jill era una scrittrice. Entrambi hanno girato il mondo e John lavorando per la BBC aveva moltissimi aneddoti. La loro villetta era fitta di cimeli e di ritratti di famiglia. In particolare rammento la peculiarità di loro due: una coppia spettacolare e ricca culturalmente. John era il classico “British man”, molto alto, con i capelli grigi, dall’aria distinta. Jill una donna robusta con un sorriso meraviglioso. Insieme erano davvero fantastici. Sono stati dei genitori e dei nonni esemplari. Estremamente solari amavano aprire le porte di casa a tutti. Era splendido ascoltare le loro storie quando le raccontavano ai loro nipoti. Hanno lasciato un’impronta indelebile nella nostra famiglia e in chi ha voluto loro bene».
Caroline Grist ha nel DNA l’eredità di un padre di grande spessore sia umano che professionale. Caroline è una firma di tutto rispetto, produttrice televisiva specializzata nei documentari con focus sulla criminalità e la giustizia. Tra le testate con cui ha collaborato si annoverano The Independent e The Guardian.
L’abnegazione professionale dei Grist è passata nei geni di Franca Costa e della figlia Sofia Sposito. Quando la passione per il mondo del giornalismo arriva direttamente dal legame sanguigno non può che essere un buon trampolino di lancio e un ottimo inizio.
Foto: John Grist – foto concessa da Franca Costa
Carla Paola di Indole curiosa ama mettersi in gioco