Grande partecipazione alla Fiera degli Antichi Mestieri di Mediglia
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Favorita anche dal bel tempo, ha avuto un notevole successo di pubblico la «Fiera degli Antichi Mestieri» che si è tenuta a Mediglia nel primo weekend di ottobre.
La fiera è giunta alla quarta edizione dopo che negli ultimi due anni era stata annullata causa Covid.
Il Comune di Mediglia l’ha organizzata con la collaborazione della Proloco e il patrocinio di Regione Lombardia, del Parco agricolo Sud Milano e del Consorzio Acqua Potabile.
Presenti numerosi espositori, tra cui diverse associazioni animaliste, come Miagolandia, e altre associazioni di volontariato tra cui la Croce Bianca, che esponeva alcuni mezzi d’epoca.
Il contorno è stato fornito da una serie di interessanti iniziative, quali la visita guidata alle cascine, la mostra delle macchine agricole antiche e moderne, la sfilata dei cani organizzata da Fiba, Federazione Italiana Benessere Animale per la provincia di Milano.
A completare la manifestazione momenti di spettacolo e iniziative dirette ai bambini, oltre all’immancabile ristorazione.
«Mediglia è uno dei comuni più vasti della provincia – ha spiegato il sindaco Gianni Fabiano – con un territorio è tuttora prevalentemente agricolo, in questo simile ad altri comuni della zona.
È quindi importante il recupero delle tradizioni contadine e degli antichi mestieri, oltre alla valorizzazione delle eccellenze del territorio.
Abbiamo voluto dare una grande attenzione alla Polizia Locale, che svolge un importantissimo servizio per i cittadini»
“Vigili urbani” come si chiamavano fino a un po’ di tempo fa e come campeggia in bella mostra la scritta su una vecchia FIAT 1100, esposta insieme ad altri mezzi, decisamente più moderni.
Medico di professione, pittore e scrittore per vocazione.