Fratelli Braghieri. Il vino che nasce dal cuore sincero e dalla mente ecosostenibile

    Fratelli Braghieri. Il vino che nasce dal cuore sincero e dalla mente ecosostenibile

    Se pensiamo a cosa c’è dietro una bottiglia di vino di qualità siamo ancora molto lontani da ciò che realmente sono in grado di fare i Braghieri, famiglia piacentina doc nata con una vocazione ben precisa. Da loro, il vino ha aperto a raggiera un mondo di cultura, storia, tradizioni, sapori, una genealogia di passioni che hanno catturato i nonni e i genitori di Piero e Lele. I due fratelli, ognuno con le proprie mansioni, hanno raccolto un’esperienza tramandata da due generazioni, intrisa di segreti e dedizione, per unirla alla fedeltà promessa alla loro terra, la deliziosa valle piacentina.

    L’azienda vitivinicola dei Fratelli Braghieri nasce nel cuore della Val Tidone, nella località Casturzano che vanta una tradizione enologica millenaria. Infatti, le Selve Castriciane e le colline circostanti furono luogo di fruttuosi approvvigionamenti per arricchire la “tavola alimentaria traianea”. Già nel II secolo d.C. venne trasportato fino a Roma il sapore dei raccolti vitivinicoli di questa straordinaria terra. Oggi, in questo stesso panorama, il lavoro e l’amore rendono possibile perpetrare un prodotto finale unico e ineccepibile.

    Il tradizionale metodo piacentino della fermentazione naturale si coordina perfettamente con il desiderio di realizzare una viticoltura moderna e selettiva. I Braghieri hanno votato per un impegno di ecosostenibilità adottando, dal 2010, pannelli fotovoltaici che hanno permesso un’autonomia nella produzione di energia elettrica pulita con uno strepitoso risultato sull’impatto ambientale.

    In una sola azienda si uniscono il dovere nei confronti del consumatore, nel mantenere genuine le caratteristiche di un vino di qualità, e il rispetto per la conservazione di una natura produttrice eccezionalmente generosa.

     

    Per info

    Ti potrebbe interessare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *