Festival dei bambini e dei ragazzi
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 3minuto
La seconda edizione del Festival dei bambini e dei ragazzi è in arrivo a Peschiera Borromeo.
“Noi ci siamo!” è organizzato dal Servizio Minori e Famiglia del Comune di Peschiera Borromeo, in collaborazione con Progetto Workout, Oltheatre e altre realtà della città.
Il Festival avrà inizio con uno spettacolo di animazione teatrale intitolato “La strada per Remida con Clown Claro”, il quale andrà in scena presso le scuole dell’Infanzia dal 10 al 18 novembre; mentre lunedì 14 novembre il teatro De Sica ospiterà la proiezione del film “Vado a Scuola”, diretto da Pascal Plisson, per tutti gli studenti delle Scuole Secondarie.
In occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, che sarà domenica 20 novembre, si festeggerà per tutto il pomeriggio con un programma ricco di iniziative: dalle 16:00, presso il porticato del teatro De Sica, si esibirà il Clown Claro, che offrirà uno spettacolo imperdibile; successivamente gli ospiti potranno gustare una merenda servita dai volontari di Pro Loco e partecipare ai laboratori organizzati da Croce Rossa. Lo spettacolo all’interno del teatro avrà inizio alle ore 17:00, durante il quale i protagonisti delle associazioni partecipanti racconteranno, tramite performances, video-interviste ed esibizioni, il lavoro che svolgono per assicurarsi il benessere e la crescita dei bambini e dei ragazzi che vivono all’interno del territorio della città.
Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere e tutelare tutti i diritti sanciti nella convenzione dell’infanzia e dell’adolescenza, che è stata approvata il 20 novembre del 1989. Ogni anno viene scelto uno degli articoli per esplicarne il significato: questa volta il protagonista sarà il numero ventotto, che si occupa del diritto ad essere educati ed istruiti. Il processo di educazione favorisce lo sviluppo delle potenzialità, delle passioni e degli interessi di un bambino e coinvolge anche gli adulti, i quali svolgono un ruolo fondamentale all’interno di esso in quanto hanno il dovere di educare.
L’ingresso all’evento del 20 novembre è gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito www.oltheatre.it
Quest’anno il Festival dei bambini e dei ragazzi è stato coprogettato da Progetto Workout, Oltheatre, Associazione Agorà Peschierarte, Spazio Danza, Croce rossa Comitato Milano Est, Terre des hommes, Comunità educativa Samarcanda, Scuola Civica di Musica G.Prina, Brigata Volontaria Lupo Rosso, Consultorio Fondazione Carlo Maria Martini, Istituto Comprensivo Scolastico I.Montalcini, Istituto Comprensivo Scolastico F. De Andrè, Fidas donatori di sangue, Oratorio e comunità Pastorale San Carlo Borromeo, Associazione l’isola che non c’è, Pro Loco Peschiera Borromeo, Piccolo circo dei sogni, ASD Funakoshi Club e SFA Il Ponte.
Sofia Sposito, studentessa, social manager e speaker di Radio Active