Festeggia i 15 anni di attività il Laboratorio di Scrittura dell’Auser di Peschiera Borromeo
- Cultura
- Non ci sono commenti
- 6minuto
15 anni e non sentirli! Tre lustri sono un bel traguardo per un laboratorio, o un corso, quale che sia il genere.
Nato per dare a tutti la possibilità di esprimersi liberamente, il Laboratorio di Scrittura dell’Auser ha inaugurato, nella serata di mercoledì 12 ottobre, il 15° anno di attività.
Visibilmente soddisfatte la Maestra Benedetta Murachelli (i suoi “allievi” la adorano) e l’organizzatrice Maria Bacchetti, hanno illustrato nella presentazione le molte iniziative attuate negli anni.
«Abbiamo pubblicato 3 libri con i racconti e le poesie usciti dal corso – ricorda Benedetta -. E abbiamo pronto il materiale per pubblicarne altri. Abbiamo organizzato diversi spettacoli e letture in numerose occasioni. L’ultimo spettacolo, intitolato “Il magazzino degli scarti”, lo abbiamo portato anche a Crema e a Forlì. Abbiamo partecipato a “Cortili in versi” a Rogoredo».
Maria ci racconta con una punta d’orgoglio: «Neanche il Covid-19 ci ha fermate! Durante il lockdown abbiamo proseguito l’attività online, producendo dei video a partire dalle parole, grazie all’aiuto di Simonetta Favari. Ora i video li abbiamo messi assieme e ne abbiamo ricavato un film di 51 minuti, che stiamo pensando di proiettare».
Ma come si svolgono le lezioni? È sempre Maria a spiegarcelo. «Benedetta durante le serate propone una poesia, che viene analizzata. Nella seconda parte si lascia spazio ai lavori dei partecipanti. Poi la Maestra propone una frase su cui i corsisti dovranno cimentarsi, per compito, da presentare la volta dopo. Le opere vengono pubblicate sul nostro blog, il cui accesso è riservato agli iscritti».
Quest’anno il Laboratorio si terrà il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese alle 20.30, nel Centro Anziani di via Liberazione, a Zelo Foramagno (Peschiera Borromeo).
Insomma, dopo 15 anni di attività il Laboratorio di Scrittura è più vivo che mai, con nuovi partecipanti e nuovi progetti.
Medico di professione, pittore e scrittore per vocazione.