ePEBBs: una start-up di giovani sognatori
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
ePEBBs è una start-up avente sede a Peschiera Borromeo. Nata nei laboratori dell’Università Politecnico di Milano, la società si occupa di progettazione di elettronica di potenza.
Il nome della start-up è l’acronimo di «power electronics building blocks», una frase utilizzata nel settore dell’ingegneria dell’automazione e del controllo, a cui i giovani ragazzi che le hanno dato vita hanno aggiunto «efficient».
L’azienda lavora per risolvere tutti i problemi legati alla progettazione di impianti che governano parti di potenza; più semplicemente il team si occupa di conversione di potenza, attraverso la programmazione software e la progettazione hardware.
Il Ceo di ePEBBs, Alessandro Grittini, afferma che la start-up è nata dalla fortuna, in quanto i ragazzi avevano lavorato bene insieme già all’interno delle pareti dell’Università. Da questa sincronia è nata l’idea di poter creare una società indipendente, invece di doversi dividere per lavorare in aziende separate. Ogni ragazzo ha quindi deciso di non accontentarsi e di sognare in grande per poter realizzare un sogno comune.
I membri della società sono momentaneamente sette: Mattia Rossi, Nicola Toscani, Andrea Polastri, Matteo Sposito, Francesco Castelli-Dezza, Alberto Crivellaro e Alessandro Grittini. Nel gruppo sono presenti personalità diverse: ci sono professori, ex-studenti, ricercatori, dottorandi. Insomma, ePEBBs è un mix eterogeneo di persone che compongono un puzzle completo ed uniforme.
La start-up è situata a Peschiera Borromeo perché ha deciso di affidarsi a degli intermediari, i quali hanno dato loro l’opportunità di interfacciarsi con delle aziende già avviate. Per caso è nato il gemellaggio con S&h S.r.l., un’azienda presente sul territorio della città da anni, la quale svolge un lavoro complementare a quello della neonata società. Questa convivenza si è rivelata vincente, la collaborazione ha permesso a ePEBBs di avere degli spazi all’interno dell’azienda peschierese per poter sviluppare e far crescere le idee di ogni singolo sognatore.
Sofia Sposito, studentessa, social manager e speaker di Radio Active