Domenica Regazzoni ridona colore e voce a Lucio Dalla: la mostra “A 4 mani” a Firenze
- Arte
- Non ci sono commenti
- 2minuto
L’artista Domenica Regazzoni, peschierese d’adozione, torna a farci sognare proponendo la mostra “A 4 mani” a Firenze. L’esposizione è già stata ospite a Roma nel novembre 2021 e in precedenza a Bologna, nel 2020.
Il progetto originale risale al 2001 ed è stato realizzato, sempre a Bologna, da Lucio Dalla che ha voluto fortemente il connubio tra musica e arte e ha quindi proposto a Regazzoni di realizzare proprio a quattro mani l’ambiziosa mostra. Ora torna in un’altra città d’arte a partire dal 5 marzo 2022 presso “La galleria immaginaria”.
Regazzoni esporrà 13 opere dedicate al cantante bolognese e, attraverso i colori e le forme delle sue opere, farà rifiorire la poesia e la musica del grande Lucio.
Ricordando il suo rapporto di amicizia con Dalla, l’artista dichiara: «Lucio, nelle sue canzoni, interpella la natura nella ricerca dell’infinito e credo che ogni persona che scelga di dedicare la propria vita a una forma d’arte cerchi un incontro tra il soggettivo e l’oggettivo, tra il particolare e l’universale. Nelle sue canzoni sento un po’ questo tragico destino dell’uomo che è prigioniero di un’unione spirituale e materiale. Si sa già che è una lotta persa in partenza. Dalla ha battagliato tutta la vita per questo fine e sono molto felice di questa mostra».
Come dimostra “A 4 mani” l’arte è eterna e sopravvive a tutto, e grazie alla sensibilità di Domenica Regazzoni Lucio Dalla può tornare a rivivere attraverso le sue opere.
Carla Paola di Indole curiosa ama mettersi in gioco