Applausi, una app per i teatri e gli spettatori milanesi
- Curiosità
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Domenica 3 aprile 2022, oggi a Milano ci sono ben 36 spettacoli teatrali in 36 dei 61 teatri milanesi.
Come faccio a saperlo? Dal 30 marzo si può scaricare sui propri cellulari una nuova app: si chiama Applausi, andiamo a scoprire come nasce e a cosa serve.
Se volete sapere che spettacoli ci sono oggi a Milano, conoscere quando il tuo attore o attrice preferito calcherà il palcoscenico a Milano, leggere la sinossi e critica degli spettacoli, leggere la critica del pubblico, mettere un commento ad uno spettacolo, comprare il biglietto o scoprire dove ci sono spettacoli scontati, allora Applausi è l’app che vi serve e dovete scaricare.
Chiara Mignemi è l’ideatrice di Applausi anche se dietro a questa app c’è un lavoro di squadra di esperti di teatro, attività culturali e tecnologie digitali.
Chiara è da sempre appassionata di testi, lettura e del teatro, prima come spettatrice poi come critica e, partendo da questa passione, qualche anno fa ha elaborato un’indagine sui gusti, abitudini, osservazioni, proposte critiche del pubblico dei teatri milanesi. Applausi nasce dai risultati di questa indagine, è un’iniziativa imprenditoriale, una startup che vuole dare un contributo alla ripresa dello spettacolo dal vivo così duramente colpito dalle restrizioni della crisi sanitaria ancora in corso, che mira a sostenere l’offerta teatrale cittadina aiutando gli spettatori ad andare a teatro con più facilità e, visto lo strumento scelto, avvicinare anche un pubblico più giovane.
Applausi riserva uno spazio ai commenti degli spettatori, una novità, è facile da usare e curata nei dettagli grafici. Attraverso il meccanismo degli spettacoli offerti con sconto ma acquistati attraverso l’app, la startup conta di arrivare alla sostenibilità economica. Per questa ragione, è in corso la ricerca di sponsor che credono nell’idea alla base della startup e nel suo successo.
Presto le novità in cantiere: piccoli video degli spettacoli, uno spazio per i festival estivi e una sezione dedicata al teatro per i bambini, ambito molto ricco nell’offerta milanese.
Se questo articolo vi ha incuriositi potete ricevere ulteriori informazioni visitando il sito www.applausimilano.it e scaricare l’app.
Antonella Parisotto artigiana, autrice di articoli per caso