“DialogArte”: il territorio e la sua creatività
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
L’arte al servizio della comunità. È questo il leitmotiv del carosello artistico che domenica 29 maggio, dalle ore 10 alle 20, prenderà il via a Peschiera Borromeo presso il Parco della Pace in via Matteotti 11.
L’evento “DialogArte”, gratuito e aperto a tutti, è realizzato da Progetto Workout e Radio Active 20068, con una variegata lista di collaborazioni: Fermata Giovani Artisti, la Corte PeschierArte, la Scuola Civica di Musica “G.Prina”, Oltheatre, la Compagnia Teatrale Phoebe Zeitgeist e la scuola dell’infanzia “Collodi” dell’istituto comprensivo De André.
La giornata vedrà il susseguirsi di performance artistiche, teatrali e musicali.
Verrà allestito un apposito spazio dedicato ai più piccoli con giochi in legno e laboratori artistici curati da Laura Zilli di PeschierArte. Sempre all’interno dell’area del parco saranno presenti vari stand gestiti da artisti, artigiani e associazioni che coi propri lavori faranno conoscere diverse forme d’arte, tutte ugualmente depositarie di quel sapere civico che fonda e rafforza il senso di appartenenza a un territorio.
Appartenenza che si fa partecipazione, come nel caso del lavoro di writing su un muro del Parco della Pace, curato da due giovani peschieresi, Letizia Iosa e Giulia Rosa (supportate da Emanuele Resmini di Progetto Workout) a voler indicare un nuovo dialogo tra natura e spazio circostante, alimentando in ciascuno la motivazione a salvaguardare ogni elemento costitutivo dello spazio stesso.
“DialogArte” ci ricorda, inoltre, che la creatività è collaborazione e partecipazione, non conosce confini ed età: sarà esposto un mega sorriso di ben 11 metri realizzato con la tecnica dei mandala a cura dei piccoli allievi della scuola dell’infanzia “Collodi”.
Sempre nell’ottica del riconoscimento e della valorizzazione della creatività giovanile, la giornata sarà accompagnata dalla musica di Radio Active 20068 che, con i suoi speaker trasmetterà, in diretta, interviste ai partecipanti della manifestazione.
Non mancherà lo spazio dedicato al cibo con la possibilità di pranzare o di fare un gustoso aperitivo.
“DialogArte” ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili della Città di Peschiera Borromeo.
Docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzata nel sostegno e nella didattica dell’italiano a stranieri. Ha promosso progetti sull’inclusione scolastica, partecipato a ricerche sociologiche di settore e si è occupata di imprenditoria femminile. Spera che prima o poi l’insegnamento del cinema in tutte le scuole divenga realtà.