Radio Active News sbarca a Sanremo con una rubrica quotidiana sul dietro le quinte
- Concerti
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Al netto di polemiche, fervono i preparativi per la realizzazione della 73sima edizione del Festival di Sanremo.
Anche la nostra testata “Radio Active News” seguirà da molto vicino i preparativi e i “dietro le quinte” della competizione canora più famosa d’Italia che, tra ospiti e artisti, farà molto parlare di sé.
A cominciare da oggi e fino al giorno 11 febbraio, la nostra testata, infatti, dedicherà uno spazio quotidiano agli avvenimenti più significativi e alle relative iniziative che faranno da corollario.
I primi preparativi per il Festival della canzone italiana sono iniziati a dicembre scorso, all’interno del Teatro Ariston, l’edificio comunale che dal 1977 ospita la competizione canora: il teatro vanta una capienza di 2000 posti e col tempo è diventato una vera e propria icona nel panorama musicale.
Ma l’Ariston non sarà l’unica location del Festival: dalla metà di gennaio, infatti, è tutto un brulicare di “cantieri” per la realizzazione di almeno altri quattro set che sono diventanti nel tempo parte integrante dell’intera kermesse canora.
Innanzitutto lo storico Casinò (quello per intenderci dove nel gennaio 1951 Nunzio Filogamo diede il via alla prima edizione del Festival) che ospiterà i vari collegamenti della rete di Stato; il Palafiori, tradizionale base per gli addetti stampa e che ospiterà varie iniziative culturali con un apposito format; piazza Colombo con i suoi concerti live e una capienza di 1500 persone e, per concludere, in piena tradizione ligure, uno spazio tutto marino: il set sulla Costa Smeralda per gli appassionati di crociere e festival che seguiranno gli eventi a “bordo”.
Ma Sanremo, in questi giorni, è molto altro ancora: tagliata in due dalla passerella esterna che collegherà l’Ariston al Palafiori (dove sfileranno i cantanti per la consueta presentazione), la soleggiata cittadina ligure è già stata presa d’assalto da turisti e curiosi giunti da tutte le parti del mondo che hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive dentro e fuori città.
Concludiamo la nostra anteprima, ricordando la presenza a Sanremo di numerose emittenti radiofoniche: dalle più conosciute e accreditate che hanno allestito i propri set in spazi ad hoc a emittenti di nicchia o piccole realtà locali che, invece, con estro, fantasia e buona volontà lo spazio lo hanno ricavato in luoghi non convenzionali, arricchendo ulteriormente, il fascino e la creatività del Festival più amato dagli italiani.
Docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzata nel sostegno e nella didattica dell’italiano a stranieri. Ha promosso progetti sull’inclusione scolastica, partecipato a ricerche sociologiche di settore e si è occupata di imprenditoria femminile. Spera che prima o poi l’insegnamento del cinema in tutte le scuole divenga realtà.