“Niente di vero” di Veronica Raimo, vincitrice del Premio Strega Giovani 2022
- Libri
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Veronica Raimo ha vinto il premio Strega Giovani 2022 concorrendo con il suo ultimo romanzo autobiografico “Niente di vero” edito Einaudi.
L’autrice racconta di sé e della sua famiglia svelando aspetti molto intimi, squarciando il velo del pudore, mettendosi a nudo in modo totalizzante. Attraverso la parola essenziale scardina il muro del perbenismo. La sua è una famiglia singolare: il padre ossessionato dall’ordine, dall’igiene, dall’avere tutto sotto controllo; la madre super possessiva e ansiosa, teme sempre che i suoi due figli siano in pericolo; il fratello, brillante e geniale è il cocco di mamma. Veronica, per tutti Verika, è una giovane donna che cerca di stare a galla in questo quadretto famigliare così stravagante. Lei che è tutto tranne che perfetta, lei che ricorre alle bugie sempre, lei che è in continua competizione con il fratello.
L’autrice con estrema precisione, attraverso una scrittura quasi chirurgica, rivela aspetti della propria vita, i suoi difetti, i suoi limiti. La parola diventa come un bisturi con cui sviscera emozioni, dolori, vuoti. Non si nasconde dietro futili pretesti e arriva a raccontarsi senza paura di essere giudicata dal lettore.
“Niente di vero” è un lungo monologo, adatto per una rappresentazione teatrale, che, attraverso toni ironici, arriva nel profondo, laddove è difficile guardarsi senza filtri.
Il Premio Strega Giovani è assegnato da una giuria di oltre cinquecento ragazzi delle scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero. Concorrono a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega.
Carla Paola di Indole curiosa ama mettersi in gioco