Il tributo di Rossana Casale a Joni Mitchell
- Cultura
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Rossana Casale ha pubblicato il nuovo album intitolato “Joni” venerdì 4 novembre.
L’intero lavoro, che costituisce un tributo alla cantante Joni Mitchell, consta di quattordici tracce, tra cui l’inedito “In and out of line”, che Casale ha deciso di dedicare alla sua cantautrice preferita.
L’album, uscito su Etichetta Incipit Records distribuzione Egea, è prodotto dalla stessa Casale e risulta essere interamente arrangiato insieme ai musicisti fidati della cantante: Emiliano Begni, Francesco Consaga, Ermanno Dodaro e Gino Cardamone.
«Ci sono testi che sento in maniera particolare – afferma Casale -, due canzoni sembrano le fotografie della mia vita», trasmettendo il viaggio intenso e poetico che ha intrapreso durante la stesura della scaletta.
Joni Mitchel è stata la musa di Rossana Casale, la quale da giovane si chiudeva in casa di notte e cercava, sdraiata sul letto con in grembo la chitarra, di trovare gli accordi che la affascinavano talmente tanto da definirli “astronavi che portavano via dalla realtà, magici e indispensabili”. La cantante dichiara apertamente di aver intrapreso una carriera musicale grazie al suo idolo.
Come in tutti i suoi precedenti album, Rossana dona al Jazz il compito di unire brani diversi in un unico racconto composto da alcuni momenti profondi, che danno il giusto spazio ad un’anima in cerca dello straordinario, e altri più giocosi, i quali creano un’atmosfera etnica e solare.
L’ultima traccia in scaletta è l’inedito che Rossana Casale dedica a Mitchell “In and Out of Lines”, il cui testo esprime le emozioni della scrittura, i conflitti interiori che nascono quando si sente la necessità di scoprire la vera natura di se stessi senza avere paura di nascondere i lati più oscuri della nostra profondità.
Foto di Viviana Falcioni
Sofia Sposito, studentessa, social manager e speaker di Radio Active