Giacomo Poretti a San Donato Milanese per Cuore Fratello
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Giovedì 22 settembre alle ore 20.30, Giacomo Poretti porterà in scena, al Teatro Troisi di San Donato Milanese, il monologo “Chiedimi se sono di turno”.
Poretti è noto ai più per la sua lunga militanza nel trio comico più famoso d’Italia, Aldo Giovanni e Giacomo, grazie a un quarto di secolo di programmi televisivi, spettacoli teatrali e 10 film con box office da record. Tuttavia, l’attore è altro ancora: autore di best-seller, editorialista, autore di testi teatrali e, nella prima parte della propria vita lavorativa, infermiere caposala presso l’ospedale di Legnano.
Ed è proprio dalla personale esperienza lavorativa che il monologo trae ispirazione. Il protagonista della pièce teatrale, infatti, immagina per sé un brillante futuro come calciatore, astronauta o avvocato di grido, ma la malasorte gli fa aprire gli occhi, ritrovandosi nelle mani una scopa di saggina. Partito dai bagni, il protagonista dello spettacolo finirà sulla scrivania del caposala, dopo un vorticoso viaggio attraverso tutti i reparti dell’ospedale tra letti da rifare, suore, medici, malati veri e immaginari, speranze di guarigione e diagnosi che spengono i sorrisi. Tutto questo sempre accompagnato da due amici fidati: la scopa di saggina e il pappagallo, lo strumento detestato da tutti in ospedale ma attraverso il quale passano tutta la delicatezza, la vergogna e il rispetto di quando si ha bisogno di aiuto e di qualcuno che tenga compagnia alla nostra fragilità.
Lo spettacolo si inserisce tra le iniziative messe in campo dall’Associazione Cuore fratello Onlus per celebrare il ventesimo anniversario delle proprie attività di volontariato.
Cuore fratello, infatti, è una Onlus che dal 2002 ad oggi ha salvato circa 370 bambini cardiopatici, provenienti da tutto il mondo, grazie agli interventi salvavita presso il Policlinico di San Donato Milanese. Inoltre, grazie all’associazione sandonatese, è stato possibile realizzare interventi chirurgici per quasi 200 bambini in Camerun e Nepal, oltre che sostenere spese mediche per circa 20mila persone provenienti dai paesi più poveri del mondo.
Chiedimi se sono di turno | 22 settembre, ore 20.30
Teatro Troisi – Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa 22, San Donato Milanese
Biglietti: 15 euro (esclusi i diritti di prevendita)
Informazioni e prevendita: biglietteria@aragorn.it – https://aragorn.vivaticket.it/
Docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzata nel sostegno e nella didattica dell’italiano a stranieri. Ha promosso progetti sull’inclusione scolastica, partecipato a ricerche sociologiche di settore e si è occupata di imprenditoria femminile. Spera che prima o poi l’insegnamento del cinema in tutte le scuole divenga realtà.