“Poesie sotto le stelle”, il Candlelight di Peschiera Borromeo
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Sabato 17 settembre alle ore 21 l’antico oratorio di Foramagno si è illuminato con un suggestivo Candlelight con l’evento “Poesie sotto le stelle” a cura del gruppo culturale ART’è di Peschiera Borromeo, che è giunto al suo terzo evento.
I veri protagonisti della serata sono stati proprio l’edificio storico e la Poesia. Nove poeti si sono alternati nelle declamazioni dei versi regalando al pubblico, accorso numeroso, grandi emozioni. Le poesie sono state accompagnate da Eva Bezze, pianista emergente della Scuola Civica di Musica G. Prina.
Non poteva mancare un momento di sacralità con l’interpretazione spettacolare della giovane cantante Veronica Callisto che ha dato voce al brano “Hallelujah” di Leonard Cohen (versione di Alexandra Burke). La declamazione della poesia in dialetto milanese “El me paes” in memoria del poeta Lino Pagetti, recentemente scomparso, ha contribuito a rendere ancora più toccante la serata.
A fare da cornice alla poesia il prezioso angolo dell’arte dedicato alle fotografie e ai dipinti realizzati per l’occasione.
Un successo reso possibile grazie alla collaborazione di molti che sono rimasti nella retrovia come Don Zaccaria, Sergio Grossi, Marco Silveri, Barbara Benvegnù e Fabrizio Cremonesi che hanno curato la grafica dell’evento, Clelia Peletti per il contributo energetico, Paola Aliani con il suo preziosissimo staff.
Il cielo stellato insieme alle luci delle candele ha contribuito a rendere magico ed eterno “Poesie sotto le stelle”. L’iniziativa ha visto il patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo in collaborazione con Eco Museo Vettabbia Fontanili, Scuola Civica di Musica G. Prina, ProLoco, Radio Active 20068, La Corte PeschierArte, Il Basilisco.
Vista l’ottima riuscita dell’evento, l’Amministrazione Comunale ha lanciato l’idea di ripetere annualmente tale iniziativa con l’obiettivo di valorizzare le arti e i luoghi meno conosciuti presenti sul territorio.
Carla Paola di Indole curiosa ama mettersi in gioco