Sold out per il Festival della Comunicazione 2022. Un successo oltre le previsioni
- Cultura
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Una strepitosa partenza quella della nona edizione del Festival della Comunicazione di Camogli. Da giovedì 8 settembre, cultura e comunicazione si sono sposati con l’ambientazione fatata del borgo marinaro ligure, come tradizione vuole dal 2014. Gli appuntamenti degli anni precedenti avevano fatto stimare, anche per quest’anno, una buona partecipazione, rivelatasi poi un successo senza pari. Il sold out è stato tracciato a poche ore dall’apertura delle prenotazioni online che avrebbero regolato le iscrizioni per seguire alcuni dei numerosi incontri di queste quattro giornate dedite al tema della libertà e dell’informazione indipendente.
La festa della cultura si è aperta con la lectio magistralis di Alessandro Barbero e dal commosso ricordo di Piero Angela, uno tra i maggiori pilastri delle scorse edizioni della rassegna e tra i più amati ospiti di sempre. La voce di Enrico Mentana ha introdotto l’argomento principe, con il suo carico tono giornalistico, svelandolo come il filo conduttore di tutti gli oratori attivi fino alla serata conclusiva trionferà al Teatro Sociale con Irene Grandi.
Al numero di questi cuori intrisi di fiera cultura partecipi all’evento si giungerà al termine degli incontri. Ma le file di sedie prenotate e le piazze gremite ci indicano un’affluenza senza precedenti, orgoglio per gli organizzatori e per tutti coloro che hanno investito su un festival che trova la sua ragion d’essere proprio nella partecipazione, fulcro comunicativo e di interattività tra il pubblico e gli autori.
Lara Ferri, laureata in Filosofia e specialista in Scienze Filosofiche, scrittrice e speaker di
Radio Active