Alda. Diario di una diversa
- Cultura
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Dal 21 al 26 giugno, presso il teatro Elfo Puccini, andrà in scena lo spettacolo “Alda. Diario di una diversa” con Milva Marigliano.
Lo spettacolo si basa sulla vita e gli scritti di una delle più significative poetesse italiane, Alda Merini. Ideato dal Giorgio Gallione, autore di una drammaturgica che intreccia materiali narrativi e biografici a poesie, aforismi e canzoni, lo spettacolo mescola i linguaggi di teatro e danza per esplorare il legame tra poesia e follia.
«Attorno all’esperienza del manicomio – ha spiegato Gallione – la poetessa ha prodotto le sue opere più sconvolgenti. Ho cercato di costruire lo spettacolo come una sorta di visione per raccontare una vita tragica, di per sé struggente come la poesia».
Il regista ha scelto come protagonista di questo intenso viaggio Milvia Marigliano, una delle attrici più apprezzate del nostro teatro.
Nella suggestiva scenografia di sabbia l’attrice è affiancata da cinque danzatori che incarnano un universo mentale abitato di ricordi, fantasmi, deliri, amori e follia.
ALDA. Diario di una diversa, adattamento teatrale del libro della Poetessa, “L’altra verità. Diario di una diversa” (Mondadori) con Milvia Marigliano e con i danzatori di DEOS – Danse Ensemble Opera Studio.
Coreografie Giovanni Di Cicco, scene Marcello Chiarenza, costumi Francesca Marsella, luci Aldo Mantovani, produzione Teatro Nazionale di Genova
Prenotazione e acquisto biglietti sul sito del teatro
clicca qui
Medico di professione, pittore e scrittore per vocazione.