2022, l’anno di Fidas a Peschiera Borromeo
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Il 2022 è stato un anno di ritorno alla normalità pre-Covid-19 in termini di donazioni del sangue, come ci rivela il puntuale rendiconto di Fidas Milano relativo alla sezione di Peschiera Borromeo.
Diamo un occhio ai numeri: le donazioni totali ammontano a 379, di cui 361 di sangue intero e 18 in aferesi. L’età media dei donatori è di 45 anni, in linea con il dato nazionale. A tal proposito, ci ricorda Giuseppe Iosa, presidente Fidas della sezione di Peschiera Borromeo: «È importante notare come negli anni stia aumentando l’età media dei donatori. Se questo dato si manterrà nel tempo, a lungo andare, potrebbe compromettere la disponibilità di sangue e di emoderivati. Durante il 2022 c’è stato un significativo incremento delle donazioni in plasmaferesi».
A Peschiera Borromeo i donatori di Fidas Milano ODV ammontano a 232, di cui 176 maschi e 56 femmine. Ben 12 per cento sono della fascia di età tra i 18 e i 28 anni. Sono state registrate 17 new entry.
Come evidenzia ancora Iosa: «Questi risultati sono dovuti all’impegno, alla passione e al senso di responsabilità di un’intera comunità di donatori e volontari a cui va il nostro più sentito grazie. Senza di loro, infatti, nulla di ciò che facciamo avrebbe senso. In particolare, ringrazio anche i giovani. Lo spirito di altruismo che li ha spinti ad affacciarsi alla nostra realtà non è scontato. Auspico che continuino a donare con regolarità, sicuramente avranno grandi soddisfazioni personali nel futuro, compiendo un gesto tanto semplice ma così prezioso per il bene del prossimo».
Fidas è una realtà consolidata sul territorio, il 2022 è stato un anno buono in termini di donazioni. I numeri riportati dimostrano come il bene comune stia sempre più a cuore delle persone, a partire dai giovani.
Foto: direttivo FIDAS – Sezione Peschiera Borromeo
Carla Paola di Indole curiosa ama mettersi in gioco